Da Caporetto al Piave 2017

6 Maggio 2017 – “Da Caporetto al Piave”
– Sacrario Militare del Verano – ore 21.00, Roma
Banda Giovanile Anbima Friuli Venezia Giulia
voce recitante: Paola Roscioli
regia: Mario Perrotta
direzione: Marco Somadossi

All’interno del Cimitero Monumentale della città di Roma è ubicato il Sacrario Militare del “Verano”, il monumento Ossario dei Caduti nella guerra 1915-1918.
Esso appare come un vero e proprio teatro con un altare al centro del “palcoscenico”.
Ad incorniciare il proscenio, un muro semicircolare di marmo ai cui lati sono incisi i nomi dei caduti per la Patria e, nel mezzo, una frase latina il cui significato è “La madre Roma ai propri cittadini uccisi in battaglia”.
L’ANBIMA con il concerto di questa sera vuole trasmettere alle nuove generazioni quei valori espressi con intensità da coloro che hanno contribuito con sacrifici ed anche con la vita alla difesa e all’onore della bandiera e della Patria.
Il concerto rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per gli anniversari di interesse Nazionale ed è organizzato con la collaborazione del Ministero della Difesa – Commissariato Generale per le Onoranze dei Caduti.
Passione, musica, cultura e storia sono le parole chiave del progetto “La Grande Guerra, suona la banda” che si riverberano negli obiettivi prioritari che ci siamo prefissati di raggiungere attraverso le grandi celebrazioni in cui l’uso della musica, quale linguaggio universale, consente a tutti di sentirsi partecipi e protagonisti del racconto. Un repertorio delle più famose musiche e canti d’epoca, ma anche brani del repertorio moderno appositamente composti per banda musicale, con i quali i giovani della Rappresentativa Bandistica Regionale del Friuli Venezia Giulia, nel rendere omaggio agli italiani che si sono sacrificati per la Nazione, intendono ribadire il sostegno ai valori fondanti l’unità nazionale, ed il fermo pronunciamento di rinuncia alla violenza a favore di un dialogo di fratellanza e solidarietà fra i popoli.
Il presidente ANBIMA nazionale
M° Giampaolo Lazzeri

Risveglio musicale 1Risveglio musicale 2Risveglio musicale 3

Risveglio musicale 4Risveglio musicale 5

Annunci