I Festival delle Bande della Val di Cembra 2017

Albiano, 18-19 marzo 2017
Teatro Parrocchiale

All’interno delle manifestazioni per la celebrazione del novantesimo anniversario di fondazione, il Corpo Bandistico Albiano ha voluto proporre un momento di incontro e confronto costruttivo fra le varie anime musicali della val di Cembra. Un modo per celebrare un importante traguardo ma allo stesso tempo proiettare la propria attività nel futuro attraverso un momento di ritrovo, verifica e qualificazione del lavoro svolto. Un momento dove la riunione dei musicisti che operano nelle bande della Valle sia, oltre che un momento di gioia e condivisione, momento per qualificare sempre più le proprie esperienze musicali. Un’opportunità per offrire spunti di riflessione e suggerimenti che possono al meglio determinare la crescita dei complessi partecipanti attraverso un confronto critico con esperti del mondo bandistico.
Durante le esibizioni, infatti, lavorerà una commissione d’ascolto che avrà il compito di redigere una scheda informativa con indicazioni di natura tecnico, artistica musicale. Un modo per ricordare quanti si sono impegnati nel corso di questi 90 anni di attività per la crescita artistico-musicale del nostro complesso. A tutti i partecipanti un caloroso benvenuto.
Marco Somadossi
direttore del Corpo bandistico di Albiano dal 1997
http://www.marcosomadossi.com

Commissione d’ascolto:

Composta dal M° Daniele Carnevali  (docente della cattedra di Composizione e strumentazione per Orchestra di Fiati del Conservatorio di Trento) e dal M° Lorenzo Pusceddu (compositore e direttore della Scuola di Musica “G.Verdi” di Sinnai (CA), predisporrà una valutazione scritta (in forma privata) per ogni complesso che si esibirà durante il festival.  Nella  scheda verrano analizzati i seguenti parametri: intonazione, qualità e bilanciamento del suono,  tecnica ed articolazione, insieme e ritmica,  dinamica ed espressione, interpretazione unitamente ad una serie di consigli e suggerimenti su come sviluppare ulteriormente  la qualità delle esecuzioni.

 

Programma:

Sabato 18 marzo 2017

ore 20.45 Concerto di inaugurazione
Corpo Bandistico di Albiano

Domenica 19 marzo 2017

ore 09.00
Banda San Valentino di Faver
dir. Paolo Cimadom, pres. Giorgio Paolazzi

ore 10.30
Banda Sociale “Piccola primavera” di Verla
dir. Fabrizio Zanon, pres. Arman Giorgia

ore 12.30
pranzo

ore 14.30
Fanfara alpina di Cembra
dir. Andrea Mastroeni, pres. Zanotelli Roberto

ore 16.00
conclusione della manifestazione e consegna degli attestati
di partecipazione

 

Annunci